Escursione sul monte Croce di Serra

Una escursione ad anello adatta anche a persone che si avvicinano all’escursionismo per la prima volta, ovviamente in buone condizioni fisiche.

Panorama dal monte Melezzole.
Panorama dal monte Melezzole.

Anche d’estate si possono effettuare facili ma interessanti escursioni che si concludano entro la mattinata, prima che il caldo diventi troppo forte.
Quella che propongo per domenica 24 luglio 2016 ha come meta il monte Croce di Serra sulla catena dei monti Amerini. Una escursione ad anello adatta anche a persone che si avvicinano all’escursionismo per la prima volta, ovviamente in buone condizioni fisiche. La salita non è particolarmente impegnativa e per la maggior parte del tempo avviene all’ombra. Arrivati in cima, a poco meno di mille metri di altitudine, un panorama splendido che spazia sull’Umbria, sul Lazio, sulla Toscana. Il rientro alle automobili è previsto entro mezzogiorno e mezzo.
Le previsioni del tempo per domenica sono buone e le verificheremo il giorno precedente.
Sono indispensabili, per partecipare, un abbigliamento adeguato al trekking (scarponcini, cappello, protezione solare, maglietta di ricambio, ecc.), una scorta d’acqua (almeno un litro a persona) e il cibo per uno spuntino che faremo al sacco. Molto utili in questo caso i bastoncini da trekking.
La quota di partecipazione è di 5 euro a persona, comprensiva di assicurazione RCT, e per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.