Ogni giorno nel nostro Paese più di centocinquanta persone sono colpite da arresto cardiaco e molte di queste potrebbero essere salvate se si intervenisse velocemente con competenza e con gli strumenti giusti.
BLS-D è l’acronimo delle parole inglesi Basic Life Support and Defibrillation, che stanno ad indicare tutte le tecniche di primo soccorso che servono a sostenere le funzioni vitali dell’organismo umano e a praticare la defibrillazione con l’apposito strumento.
E’ un brevetto che ho conseguito la prima volta nel 2016, tramite gli specialisti dell’American Heart Association, l’ho ripetuto nel 2018 con la Croce Rossa Italiana, e nuovamente nel 2021 tramite il Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e infine nel 2023 con la Misericordia.
In questi corsi vengono insegnate le pratiche idonee a fornire un supporto immediato alle persone colpite da malore, non solo quelle di rianimazione cardiopolmonare, ma anche altre, come ad esempio le tecniche di disostruzione.
Li ripeto ogni due anni perché credo sia importante mantenersi allenati ed aggiornati, per la sicurezza non solo delle persone che accompagno in escursione, ma di tutte quelle che mi circondano.