Agritrekking

Mi piace promuovere oltre all’escursionismo di qualità, anche la conoscenza delle migliori produzioni agricole del nostro Paese, spesso promosse da imprenditori giovani, che hanno deciso di investire nel proprio territorio, sia recuperando antiche varietà locali di prodotti, sia sperimentandone di nuovi, che nelle nostre campagne trovano terreno e clima adatti al loro naturale sviluppo.

Voglio sostenerli divulgando le loro produzioni e promuovendone la diffusione, attraverso quello che sappiamo fare meglio: camminare nella natura.

Propongo quindi escursioni ad anello lungo percorsi che oltre alle consuete caratteristiche (interesse culturale, storico, naturalistico, paesaggistico, ecc.), attraversano anche aziende agricole di qualità, dove ci sia l’opportunità, per chi lo desidera, di acquistare prodotti direttamente nei luoghi di produzione e di ascoltare le storie di chi lavora la terra per fornirci il cibo di cui abbiamo bisogno.

Per una mia precisa scelta, ci dedichiamo esclusivamente alle aziende agricole che hanno produzioni solamente vegetali (verdura, frutta, cereali e legumi, olio e vino) e che praticano un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Le escursioni che fanno parte di questa categoria, e che vengono proposte lungo tutto il corso dell’anno, hanno la dicitura Agritrekking che le distingue dalle altre.