Si tratta di una iniziativa che ha lo scopo, attraverso le comunicazioni radio, di aumentare la sicurezza di coloro che frequentano le montagne. I partecipanti in tutta Italia sono dotati di apparecchiature radio del tipo PMR-446 tutte sintonizzate sul canale 8-16 con le quali possono scambiarsi a vicenda informazioni e aiuto in situazioni dove le comunicazioni attraverso i normali cellulari possono essere problematiche.
Il progetto è sorto su iniziativa di alcune persone appassionate di montagna e di comunicazioni. Esso va a coadiuvare i consueti canali di attivazione del soccorso alpino e di tutte le autorità preposte alla salvaguardia della vita in ambiente montano. La Rete Radio Montana fornisce un valido supporto anche in tutte le questioni che possono essere utili all’escursionista e non solo: da informazioni meteo, a suggerimenti sulla sentieristica, agibilità dei rifugi, e via discorrendo.
Alcune delle emergenze che sono state gestite anche grazie al supporto di questa rete sono consultabili qui.
Ad ogni operatore viene assegnato un identificativo formato da una sigla che rappresenta la regione (ad esempio JULIET per l’Umbria, INDIA per la Toscana, LIMA per il Lazio e via disccorrendo) e un numero progressivo.
A questo progetto io ho aderito e partecipo con l’identificativo di JULIET 1.
Faccio parte del gruppo di lavoro e sono Referente Regionale per l’Umbria.
Durante le mie escursioni ho sempre con me un apparato sintonizzato su Rete Radio Montana.