L’escursione che propongo per domenica 4 marzo 2018 si svolge sulle montagne alle spalle di Spoleto, in provincia di Perugia. Partendo dalla città, a poco più di trecento metri sul livello del mare, raggiungeremo quota novecento, attraverso un bel percorso ad anello che al termine ci riconduce al punto di partenza regalandoci meravigliosi scorci sulla città e sulla valle Umbra. Gran parte dell’escursione si svolge negli imponenti boschi che separano Spoleto dalla Valnerina e permette di raggiungere anche i numerosi eremi che nei secoli vi sono stati realizzati.
Il percorso è di circa quindici chilometri e il dislivello di circa novecento: adatto quindi a chi gode di ottima salute ed è allenato a questo genere di escursioni. Obbligatori gli scarponcini da trekking, utili le bacchette, indispensabili uno zaino ergonomico e abiti tecnici a strati di buona qualità. Acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco.
La quota di partecipazione è di dieci euro a persona; i minori accompagnati da almeno un genitore, non pagano; sono previsti sconti per le coppie.
La partenza è prevista alle nove e trenta; il rientro alle diciassette.
Chi viene in treno, può fare riferimento alla stazione di Spoleto, oppure a quelle di Orte o di Terni: vi verremo a prendere! Chi viene in auto, gentilmente metta a disposizione eventuali posti anche agli altri, in modo da ridurre il numero delle macchine e di diminuire il nostro impatto sull’ambiente, grazie!
Per partecipare, è obbligatorio prenotarsi scrivendo tramite la pagina dei contatti del sito, oppure mandando un messaggio whatsapp a questo numero: 342 8784501, oppure telefonando a quest’altro: 338 1127340.