Il Cammino dei Longobardi

Domenica 18 novembre 2018: una passeggiata che unisce idealmente due luoghi preziosi attraverso un bel percorso completamente pianeggiante lungo la valle umbra.

Nel giugno del 2011 l’Unesco ha inserito nella sua Lista del Patrimonio Mondiale, un sito seriale italiano con la denominazione: “Longobardi in Italia: i luoghi del potere (568-774).

Tra i sette luoghi scelti per la loro testimonianza dell’architettura, della pittura e della scultura longobarda, oltre Cividale del Friuli, Brescia, Castelseprio, Benevento e Monte Sant’Angelo ve ne sono due in Umbria: Spoleto e Campello sul Clitunno. Nella prima vi è la basilica di San Salvatore, mentre nel secondo vi è il Tempietto del Clitunno.

L’escursione che propongo per domenica 18 novembre 2018, che ho chiamato Il Cammino dei Longobardi, vuole unire idealmente questi due preziosi luoghi attraverso un bel percorso completamente pianeggiante lungo la valle umbra.

Partendo dal Cimitero Monumentale di Spoleto, al cui interno è collocata la basilica, scenderemo in città, l’attraverseremo e volgeremo poi il nostro cammino verso nord, lungo il torrente Marroggia, per raggiungere poi dopo alcune ore una frazione di Campello sul Clitunno, Pissignano, ove è collocato lo splendido Tempietto.

L’escursione è di circa quindici km, con pochissimo dislivello, e quindi adatta anche ai neofiti dell’escursionismo, a patto che godano di ottima salute. E’ una passeggiata semplice, ma per parteciparvi bisogna essere sempre dotati di adeguata attrezzatura: scarponcini da trekking, abiti tecnici a strati, uno zaino ergonomico, con al suo interno, fra le altre cose, acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco.

La partenza è prevista alle nove; il rientro alle sedici.

Il costo dell’escursione è di dieci euro a persona, ma i minori accompagnati da almeno un genitore, non pagano. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT nei confronti dei partecipanti.
Al termine, come d’abitudine, viene compilata una regolare fattura.

Per ulteriori informazioni e per la prenotazione (obbligatoria), mi potete scrivere tramite la pagina dei contatti di questo sito, oppure telefonare al 338 1127340 oppure inviarmi un messaggio whatsapp al 342 8784501.
C’è anche una pagina facebook a disposizione!

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134
Certificato AIGAE
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15

P. IVA 01607070552