Escursione tra i poderi del monte Piatto

Domenica 4 dicembre 2016, un percorso di quindici chilometri circa, con un dislivello di quattrocento metri circa, adatto anche a coloro che si avvicinano all’escursionismo per la prima volta.

monte-piatto

Il Podere Acquasanta, a 670 metri di altitudine, fu abbandonato dalla famiglia di Feliziano Paciaccone, nel 1954. Il Podere Peruzzo, più in basso, a 584 metri, fu abbandonato dalla famiglia di Cesare Caiello nel 1961. La storia della montagna orvietana, si legge in una pubblicazione ad essa dedicata, è una storia di abbandoni: i Comuni dell’Alto Orvietano registrano infatti, dal secondo dopoguerra, il dimezzamento della popolazione in pochi decenni.

L’escursione proposta per domenica 4 dicembre 2016 si svolge nell’area del monte Piatto, in una zona di grande fascino naturalistico e paesaggistico, tra poderi abbandonati e foreste demaniali. E’ un percorso di quindici chilometri circa, con un dislivello di quattrocento metri circa, adatto anche a coloro che si avvicinano all’escursionismo per la prima volta, a patto che godano di buona salute.

Anche in questo caso è tuttavia necessario possedere una attrezzatura adeguata. In particolare, sono obbligatori gli scarponcini da trekking, gli abiti tecnici a strati, che proteggano sia dal freddo sia dalla pioggia, uno zaino comodo, l’acqua (almeno un litro) e il cibo per il pranzo che faremo al sacco. Consigliati come sempre i bastoncini da trekking.

Le previsioni del tempo per domenica 4 dicembre 2016 sono al momento buone ma andranno verificate nei prossimi giorni.
 

La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, comprensiva di assicurazione RCT e per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.