L’escursione che propongo per sabato 31 dicembre 2016 si svolge interamente fra le dolci colline che da Lugnano degradano verso la valle del Tevere, e attraversa alcuni dei luoghi più belli di questo territorio. Si parte da una fontana citata in uno statuto del Cinquecento, si arriva ai resti di una villa romana del I secolo a.C., si prosegue per un santuario del Quattrocento e si passa accanto ai ruderi di un antico castello. Sono tanti gli spunti storici e paesaggistici che questa escursione offre.
Si tratta di un percorso ad anello di circa quattordici chilometri, adatto a tutti coloro che sono allenati alla pratica escursionistica e godano di ottima salute. Alcuni passaggi possono presentare lievi difficoltà per la presenza di fango: per questo motivo sono più che mai obbligatori gli scarponcini da trekking (e scarpe di ricambio per entrare in macchina!). Oltre a questi, un abbigliamento adeguato alla stagione, che protegga dal freddo e dalla eventuale pioggia, un litro di acqua a testa, uno zaino comodo e il cibo per il pranzo che faremo al sacco. Utili i bastoncini da trekking.
E’ l’ultima escursione dell’anno ed è gratuita. Per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.