Domenica 29 dicembre 2019 propongo una escursione a Colfiorito (PG) per raccogliere fondi a favore del Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (S.A.S.U.), la struttura operativa regionale del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. L’intero ricavato (la quota di partecipazione individuale è di dieci euro) sarà infatti devoluto, come già accaduto l’anno scorso, a sostegno delle loro preziose attività di soccorso.
Il percorso, di circa ventuno km con un dislivello di circa cinquecento metri, è adatto anche ai principianti in ottime condizioni di salute, in grado di camminare per una distanza del genere. Tuttavia, chi lo desidera, può concordare con me un percorso più breve: faremo in modo di lasciare una o più auto che vi riportino al punto di partenza.
Per partecipare, è obbligatorio essere ben attrezzati: scarponcini da trekking, zaino ergonomico, abiti a strati di ottima qualità che ci proteggano dai fenomeni atmosferici che a queste quote possono essere anche intensi. Ovviamente l’escursione si terrà solo se sarà possibile da questo punto di vista ed eventualmente il percorso potrà anche mutare. Bisogna portare con noi acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco.
La partenza è prevista alle ore nove; il rientro alle sedici.
I cani, abituati alle persone e docili, sono ammessi; in alcuni punti andranno tenuti al guinzaglio. I proprietari devono disporre di adeguata assicurazione RCT per eventuali danni dovessero causare.
Come ogni escursione che propongo, anche questa sarà inserita per la nostra sicurezza all’interno del sistema informativo-gestionale di Rete Radio Montana.
Sono dotato di assicurazione RCT per eventuali danni che dovessi provocare agli accompagnati.
Per conoscere ulteriori dettagli, come il punto di ritrovo, è obbligatoria la prenotazione scrivendo via whatsapp al numero 3428784501 oppure telefonando al numero 3381127340.
Marcello Paolocci
Guida Ambientale Escursionistica certificata AIGAE con la sigla UM 134.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.
P. IVA 01607070552