Domenica 2 giugno 2019 propongo una escursione nelle campagne fra Montepulciano e Monticchiello, in provincia di Siena. Un percorso ad anello di circa quindici km, con un dislivello in salita e discesa di circa quattrocento metri, adatto anche ai principianti dell’escursionismo, purché in ottime condizioni fisiche.
Dal borgo posto a cavallo fra la Valdichiana e la Val d’Orcia, scenderemo lungo strade fra boschi e campagne, costeggiando Poggio Tullio e poi attraversando il torrente Tresa, per giungere a Monticchiello, delizioso paese famoso tra l’altro per il suo “teatro povero”. Una bella strada bianca, molto panoramica, ci riporterà poi al punto di partenza.
Le ripetute precipitazioni delle settimane scorse hanno ingrossato il torrente, che di solito si attraversa facilmente balzando tra un sasso e l’altro; ma in questi giorni è opportuno portarsi dietro un paio di stivali, oppure delle resistenti buste di plastica, se non lo si vuole attraversare a piedi nudi (ricordatevi un telo per asciugarvi).
Per partecipare bisogna indossare scarponcini da trekking, e un abbigliamento tecnico adeguato. Lo zaino di buona qualità dovrà contenere fra le altre cose l’acqua e il cibo per il pranzo che faremo al sacco. In questa stagione, se esce il sole, è opportuno dotarsi anche di una crema protettiva e di un cappello.
La prenotazione è obbligatoria, e la si può effettuare inviando un messaggio whatsapp al 342 8784501 oppure telefonando al 338 1127340.
Numero massimo di partecipanti: quindici.
Partenza: ore dieci.
Rientro previsto: ore sedici.
Per chi viene in treno, la stazione di riferimento è Chiusi. Volentieri vi verremo a prendere con le auto, compatibilmente con i posti a disposizione.
Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.
P. IVA 01607070552