Da giovedì 6 a domenica 9 giugno 2019 propongo quattro giorni di escursioni nel Parco Regionale delle Alpi Apuane, in Toscana. Quattro giorni che permettono una immersione totale nel cuore di una catena montuosa unica nel suo genere, sia per la morfologia, molto diversa dal vicino Appennino, sia per la vicinanza con il mare, che ne fa da meraviglioso sfondo.
A seconda delle condizioni meteo, saliremo sul monte Matanna (1317 m.), sulla Pania della Croce (1858 m.), sul monte Sumbra (1765 m.), oppure sul monte Altissimo (1589 m.), e faremo un lungo giro tra i pascoli del Puntato. Non mancherà poi una escursione leggera tra le dune, al mare. E’ proprio la vicinanza con il mare che rende l’esperienza escursionistica sulle Apuane assolutamente imperdibile. Ogni giornata si concluderà infatti – per chi lo desidera – con un tuffo nel Tirreno! Portate un costume e il telo da mare.
La nostra base di partenza sarà la città di Massa; da qui raggiungeremo l’inizio dei percorsi veri e propri attraverso un breve tragitto con le auto proprie. La permanenza in città, ci permette di godere di ottimi servizi e valide alternative nel caso il meteo non permettesse di andare in montagna.
Le Apuane sono montagne dedicate a chi è pratico di escursionismo e gode di ottima salute. Per le escursioni è necessario dotarsi di abiti tecnici a strati, scarponcini da trekking, zaino di ottima qualità, e per chi li utilizza, i bastoncini. I pranzi saranno al sacco.
Numero massimo di partecipanti: quindici.
I quattro giorni di escursione costano 50 euro. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati. Al termine viene rilasciata una regolare fattura.
I partecipanti possono decidere autonomamente dove alloggiare, scegliendo tra le numerose proposte di qualsiasi tipo presenti in città. Tra queste, segnalo l’Ostello di Palazzo Nizza, nel centro storico del capoluogo apuano. Allo stesso modo, il gruppo deciderà autonomamente dove cenare ogni sera, in modo da permettere a ciascuno di seguire i propri gusti ed il proprio budget. Contattatemi per maggiori informazioni!
La stazione di riferimento, per chi viene in treno, è Massa Centro. Volentieri vi verremo a prendere con le auto.
Per avere maggiori informazioni e per la prenotazione obbligatoria, si può inviare un messaggio whatsapp al numero 342 8784501, oppure telefonare al numero 338 1127340, entro il 20 maggio 2019.
Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.
P. IVA 01607070552