Anello del monte Piglio (TR)

Domenica 3 febbraio 2019: dalla città di Amelia si raggiunge il monte Piglio, con un lungo percorso in mezzo alla natura.

Domenica 3 febbraio 2019 propongo una lunga passeggiata dalla città di Amelia (TR) fino al monte Piglio e ritorno, per mezzo di un anello di circa diciotto km e con un dislivello di circa seicento metri in salita e discesa: una escursione quindi adatta alle persone in ottima salute e ben allenate.

Il percorso è molto vario e comprende tutte le tipologie di terreno: un po’ di asfalto all’inizio, lungo una stradina poco frequentata, e poi mulattiere, sentieri, strade forestali e via discorrendo. Arrivati in cima, il panorama ripaga dallo sforzo, e dopo la pausa per il pranzo, ci aspetta il tragitto per il ritorno che è lungo ma affascinante.

Possono partecipare a questa escursione soltanto le persone in possesso di una adeguata attrezzatura e vestiti con gli abiti tecnici adatti alla situazione. Lo zaino deve essere di ottima qualità (al suo interno tra le altre cose almeno un litro d’acqua e il cibo per il pranzo che faremo al sacco); gli scarponcini da trekking devono avere una buona scolpitura; i bastoncini possono essere d’aiuto in alcuni punti.

L’escursione costa dieci euro a persona e la cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti dei partecipanti. I minori accompagnati da almeno un genitore non pagano. Al termine viene compilata una regolare fattura.

Obbligatoria la prenotazione:

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.

P. IVA 01607070552