Escursione sul monte Melonta

Domenica 15 ottobre 2017: una zona molto interessante dal punto di vista naturalistico, poco abitata, che vede la presenza di numerosi animali selvatici (tra cui il lupo), boschi e grandiosi panorami.

L’escursione che propongo per domenica 15 ottobre 2017 è un lungo percorso ad anello che passa sulla sommità del monte Melonta, nell’Orvietano. Una zona molto interessante dal punto di vista naturalistico, poco abitata, che vede la presenza di numerosi animali selvatici (tra cui il lupo), boschi e grandiosi panorami. Una escursione che si svolge quasi completamente all’interno di un’area protetta.

E’ un percorso ad anello che non presenta particolari difficoltà, lungo circa diciotto chilometri con un dislivello in salita e discesa di circa seicento metri, indicato a chi si trova in ottima forma fisica ed è allenato alla pratica escursionistica.

Per partecipare è obbligatorio dotarsi di un abbigliamento tecnico e di adeguate attrezzature: quindi scarponcini da trekking, abiti a strati (siamo in autunno, ci possono essere differenze di temperatura anche notevoli, fra un’ora e l’altra e tra il sole e l’ombra), zaino ergonomico. Acqua, almeno un litro e mezzo, e cibo per il pranzo che faremo al sacco.

Quota di partecipazione: dieci euro, comprensivi di servizio Guida e assicurazione contro gli infortuni. Chi vuole attivare quest’ultima, non obbligatoria, deve comunicarmi entro le dodici del giorno precedente i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.

Appuntamento alle ore nove presso l’uscita di Orvieto dell’autostrada A1 (presso il Food Village). Da lì ci muoveremo per raggiungere il punto di partenza dell’escursione. Il rientro è previsto alle diciotto. E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.

Cliccando invece “Mi piace” sulla pagina Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!