L’escursione che propongo per domenica 8 ottobre 2017 ha come obiettivo il lungo e panoramicissimo crinale che collega i monti Serano e Brunette, inconfondibili sopra il borgo di Trevi. Da lassù lo sguardo spazia a 360 gradi dai Martani ai Sibillini, ma sono molte altre le catene montuose che si possono facilmente osservare mentre si cammina.
Però bisogna arrivarci, lassù, e poi tornare a valle, lungo un percorso ad anello talvolta anche poco segnato, ma che faremo a modo nostro, lentamente, tutti insieme, senza ansie da prestazione per arrivare in cima prima degli altri. Circa quindici chilometri, e un dislivello di settecento metri. Ma il percorso, a seconda delle condizioni, potrebbe subire delle modifiche.
E’ indicato alle persone in ottima forma fisica e allenate alla pratica escursionistica. I partecipanti devono avere abbigliamento e attrezzature adeguate. Devono indossare uno zaino di buona qualità, e portarsi dietro l’acqua (almeno un litro e mezzo a testa) e il cibo per il pranzo che faremo al sacco.
Chi vuole (ma perché no?) può stipulare l’assicurazione contro gli infortuni, compresa nella quota di partecipazione di dieci euro, e che viene attivata per chi entro mezzogiorno del giorno precedente mi comunica nome, cognome, data di nascita e codice fiscale.
Per diminuire l’impatto dei nostri spostamenti, è vivamente consigliato di radunarci nel minor numero di automobili: a questo scopo, chi ha disponibilità di posti, cortesemente, me lo comunichi!
Appuntamento alle ore nove presso il campo sportivo di Trevi. Il rientro è previsto alle diciotto. E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.