Anello dei monti Penna e Castiglionaccio (PG)

Sabato 23 febbraio 2019: una bella camminata sui monti ad est del lago Trasimeno, dai quali si gode un magnifico panorama a 360 gradi.

Sabato 23 febbraio 2019 propongo una escursione nelle montagne ad est del lago Trasimeno, lungo un percorso di circa quattordici km che ci porta prima sul monte Castiglionaccio e poi sul monte Penna, in provincia di Perugia. Sono cime non troppo alte, intorno ai cinquecento metri di altitudine, ricoperte di una varia flora mediterranea, dalle quali si gode un panorama che spazia dai Sibillini alle montagne della Toscana, oltre che naturalmente al lago Trasimeno, alle sue isole e ai borghi che lo circondano.

Il dislivello è di circa cinquecento metri, e l’escursione è dedicata alle persone allenate ed in ottima salute.

Per partecipare è obbligatorio indossare scarponcini da trekking, abiti tecnici a strati, zaino di ottima qualità che contenga fra le altre cose il cibo per il pranzo che faremo al sacco e l’acqua. I bastoncini da trekking, in questa escursione, sono consigliati.

Partenza alle ore dieci, rientro alle ore sedici e trenta.

L’escursione costa dieci euro a persona, e la cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di questa nei confronti dei partecipanti. I minori di diciotto anni, se accompagnati da almeno un genitore, non pagano. Al termine dell’escursione viene rilasciata una regolare fattura.

Non c’è un numero minimo di partecipanti, ma il numero massimo è limitato a dodici, per permettere a tutti di godere in pace e tranquillità l’escursione.

Obbligatoria la prenotazione attraverso vari canali a disposizione:

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.

P. IVA 01607070552