L’escursione che propongo per domenica 3 dicembre 2017, ha come meta il monte Ruffiano, in provincia di Perugia. Si tratta di un percorso molto panoramico sul lago Trasimeno, che attraverso le colline che lo circondano, giunge in cima ad un colle dove si trovano i ruderi di una antica torre fortificata. Di grande importanza storica, poiché costituiva una valida protezione sulla via per la Toscana, nel tempo è stato anche oggetto di leggende che indicavano la zona come molto frequentata dalle streghe.
In effetti, durante il percorso ad anello, di circa tredici km, con un dislivello di circa quattrocento metri in salita e in discesa, si passa anche da un crocevia che ancora oggi riporta il nome di “incrocio delle streghe”.
Il percorso è facile, e lo possono intraprendere anche le persone non troppo abituate alla pratica escursionistica, a patto che godano di ottima salute e siano dotate dell’attrezzatura tecnica necessaria: scarponcini da trekking, abiti tecnici a strati, zaino ergonomico, bastoncini da trekking, acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco.
Quota di partecipazione: dieci euro, comprensivi di servizio Guida, assicurazione RCT e assicurazione contro gli infortuni. Chi vuole attivare quest’ultima, non obbligatoria, deve comunicarmi entro le dodici del giorno precedente i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.
Appuntamento a Magione alle ore nove. Il rientro è previsto entro le ore diciassette.
E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.
Anche seguendo la pagina Facebook di Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!