Escursione a Lucciola Bella

Sabato 7 aprile 2018: un percorso ad anello che si sviluppa all’interno dell’area protetta dove gli elementi più caratteristici e suggestivi, oltre al meraviglioso panorama delle colline toscane, sono i calanchi e le biancane.

L’escursione che propongo per sabato 7 aprile 2018 ha come meta la Riserva naturale di Lucciola Bella, in provincia di Siena. Un percorso ad anello che si sviluppa all’interno dell’area protetta dove gli elementi più caratteristici e suggestivi, oltre al meraviglioso panorama delle colline toscane, sono i calanchi e le biancane.

Dieci chilometri di lunghezza circa e un dislivello di quattrocento metri circa: è una escursione riservata alle persone esperte di pratica escursionistica e in ottime condizioni fisiche.

Obbligatori gli scarponcini da trekking e consigliati i bastoncini. Occorre poi uno zaino di ottima qualità che contenga l’acqua e il cibo per il pranzo che consumeremo al sacco. Gli abiti devono essere di tipo tecnico, a strati.

Partenza alle ore nove e trenta, rientro alle ore sedici.

La quota di partecipazione è di dieci euro (i minori di diciotto anni, accompagnati da almeno un genitore, non pagano). La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati.

Per avere maggiori dettagli sull’escursione, compreso il luogo di incontro, è obbligatorio prenotarsi scrivendo tramite la pagina dei contatti del sito, oppure mandando un messaggio whatsapp a questo numero: 342 8784501, oppure telefonando a quest’altro: 338 1127340.

Se usate i mezzi pubblici per spostarvi, fatecelo sapere, e nei limiti del possibile vi verremo a prendere con l’auto. Auto che avremo provveduto a riempire bene per diminuire il nostro impatto sull’ambiente. Grazie.

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134
P. IVA 01607070552