Domenica 19 maggio 2019 propongo una escursione nella zona di Pienza, in provincia di Siena: uno dei luoghi più belli della Toscana. Si tratta di una lunga e piacevole passeggiata nelle campagne attorno alla cittadina che nel Quattrocento diede in natali a Enea Silvio Piccolomini, il futuro papa Pio II. Il centro storico è stato dichiarato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
Il percorso è di circa diciotto km, ad anello, con un dislivello di soli quattrocento metri. Si svolge per lo più su tranquille strade di campagna, dalle quali si può ammirare un magnifico panorama sulla Val D’Orcia, su Monticchiello, su Montepulciano ed altri deliziosi luoghi. A metà percorso si attraversa il centro storico di Pienza.
E’ adatto anche ai principianti, in ottima salute, che siano in grado di percorrere i diciotto km di lunghezza.
I partecipanti devono obbligatoriamente indossare scarponcini da trekking, abiti tecnici a strati e avere uno zaino di qualità che contenga acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco. La partenza è prevista alle ore dieci, il rientro alle ore sedici.
Numero massimo di partecipanti: quindici.
L’escursione costa dieci euro a persona. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati. Al termine viene rilasciata una regolare fattura.
La stazione di riferimento, per chi viene in treno, è Chiusi. Volentieri vi verremo a prendere con le auto, compatibilmente con i posti a disposizione.
Obbligatoria la prenotazione, inviando un messaggio whatsapp al numero 342 8784501, oppure telefonando al numero 338 1127340.
Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.
P. IVA 01607070552