Notturna tra i poderi della Para

Sabato 8 luglio ci sarà la luna piena che accompagnerà i nostri passi e ci consentirà di godere di paesaggi incantevoli.

Foto di Paolo Festucci.

Sabato 8 luglio 2017, per non perdere il piacere di passeggiare nonostante il caldo, propongo una facile escursione notturna tra i poderi della Para, il fosso che dalla campagna di Lugnano in Teverina scende verso valle, attraversando gli antichi possedimenti di Monticello, Biancafarina, Grottoni, Ospedaletto, Scarsine. Ci sarà la luna piena che accompagnerà i nostri passi e ci consentirà di godere di paesaggi incantevoli. Il percorso è per lo più lungo mulattiere e strade non asfaltate dove raramente passano le automobili. La partenza è prevista dal Sentiero di Palliccio, dove nel punto di ascolto ed osservazione, prima di incamminarci, potremo cenare con il cibo che ciascun partecipante avrà portato per sé.
Si tratta di un percorso facile, ad anello, adatto anche ai principianti, di circa undici chilometri, con soli trecento metri circa di dislivello.
Anche in questo caso tuttavia bisognerà portare l’attrezzatura adatta, abiti tecnici a strati, scarponcini, acqua. Utili le torce, che però useremo soltanto dove necessario.
La quota di partecipazione è di 5 euro a persona, comprensiva di servizio Guida, assicurazione RCT e assicurazione infortuni. Per attivare quest’ultima (non obbligatoria) ricordo che è necessario comunicarmi, entro il giorno precedente l’escursione, questi dati: nome, cognome, codice fiscale e data di nascita.
Per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.