L’escursione in programma lunedì 1 gennaio 2018 ha come destinazione le due montagne più alte della catena degli Amerini: il Croce di Serra e il Melezzole. Attraverso un bel percorso ad anello, partendo da Montecchio, in provincia di Terni, saliremo all’interno della lecceta e percorreremo la cresta che le unisce. Da lassù, il panorama è davvero indimenticabile e merita lo sforzo fatto per arrivarci.
L’escursione ha un dislivello di circa seicento metri in salita e discesa, e si svolge per circa dieci chilometri. Come d’abitudine, li percorreremo lentamente, avendo cura di adattare il nostro cammino a quello delle persone più lente: il nostro obiettivo è quello di arrivare tutti insieme, non quello di arrivare prima.
Si sale a mille metri, e in questa stagione bisogna farlo avendo l’attrezzatura adatta, che prevede in primo luogo degli scarponcini da trekking, ma anche degli abiti tecnici a strati, uno zaino di buona qualità e i bastoncini, che ci aiuteranno nella discesa. Con noi anche un litro d’acqua e il cibo per il pranzo che faremo al sacco.
Chi partecipa alle escursioni di Ogni Passo gode di una doppia assicurazione: quella RCT della Guida e quella che protegge in caso di infortuni. Chi vuole attivare quest’ultima, compresa nel prezzo di dieci euro, deve comunicarmi entro le dodici del giorno precedente i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.
I minori, accompagnati da almeno un genitore, non pagano. Anche le coppie hanno uno sconto: una delle due persone paga la metà.
La partenza è prevista alle ore dieci. Il rientro è previsto entro le ore quindici.
Chi utilizza il treno per gli spostamenti, deve scendere alla stazione di Alviano Scalo.
Chi utilizza l’auto, può mettere a disposizione eventuali posti liberi agli altri partecipanti, in modo da rendere meno impattanti i nostri spostamenti.
E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.
Mettendo “mi piace” sulla pagina Facebook di Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!