L’escursione che propongo per domenica 22 ottobre 2017 ha il sapore dello zafferano!
A Città della Pieve si svolge infatti la manifestazione “Zafferiamo”, mostra mercato dedicata a questa delicata spezia, che dal medioevo viene coltivata in tutta la zona.
Lasciata l’auto vicino al borgo, trascorreremo la mattina facendo una piacevole e facile escursione nelle campagne attorno. Al rientro, ci dedicheremo ad un trekking urbano passeggiando in mezzo agli espositori, e visiteremo anche “La casa dello zafferano”, dove nelle vecchie cantine di un antico palazzo si svolge un percorso sotterraneo dedicato alla scoperta dell’affascinante mondo di questo prodotto della natura.
Un percorso senza difficoltà, adatto anche alle persone che si avvicinano all’escursionismo per la prima volta. Meno di otto chilometri, con un dislivello in salita e discesa di duecento metri circa.
Anche in un’escursione facile come questa bisogna avere però l’attrezzatura adatta: scarponcini da trekking, abbigliamento a strati che protegga dall’eventuale pioggia, zaino tecnico, acqua (basta un litro) e cibo per uno spuntino. Fra gli stand di Zafferiamo sarà possibile fare delle piacevoli degustazioni.
Quota di partecipazione: dieci euro, comprensivi di servizio Guida e assicurazione contro gli infortuni. Chi vuole attivare quest’ultima, non obbligatoria, deve comunicarmi entro le dodici del giorno precedente i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.
Appuntamento alle ore nove e trenta al parcheggio a fianco della strada vicinale di Borgnano, poco sotto la rotatoria a nord della città. Il rientro è previsto alle sedici.
E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.
Cliccando invece “Mi piace” sulla pagina Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!