L’escursione che propongo per domenica 15 aprile 2018 si svolge interamente all’interno della Riserva di Monte Rufeno, in provincia di Viterbo, e percorre due anelli molto interessanti dal punto di vista naturalistico, uniti fra di loro attraverso un sentiero di collegamento.
Il percorso non è difficile, il dislivello complessivo non supera i settecento metri in salita e discesa, ma la lunghezza totale, circa diciannove chilometri, nel consiglia la partecipazione alle persone abituate a camminare e in ottima forma fisica.
Per partecipare occorre indossare obbligatoriamente degli scarponcini da trekking. Sono consigliati i bastoncini, uno zaino ergonomico, abiti tecnici a strati, un cappello e una crema solare di protezione. Bisogna poi portare l’acqua, almeno un litro, e il cibo per il pranzo al sacco.
La partenza è prevista alle ore nove e trenta, rientro alle ore diciassette.
La quota di partecipazione è di dieci euro (i minori di diciotto anni, accompagnati da almeno un genitore, non pagano). La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati.
Per avere maggiori dettagli sull’escursione, compreso il luogo di incontro, è obbligatorio prenotarsi scrivendo tramite la pagina dei contatti del sito, oppure mandando un messaggio whatsapp a questo numero: 342 8784501, oppure telefonando a quest’altro: 338 1127340.
Se usate i mezzi pubblici per spostarvi, fatecelo sapere, e nei limiti del possibile vi verremo a prendere con l’auto. Auto che avremo provveduto a riempire bene per diminuire il nostro impatto sull’ambiente. Grazie.
Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134
P. IVA 01607070552