L’escursione in programma per sabato 20 gennaio 2018 ha come meta le verdi colline in mezzo alle quali scorre il fosso dell’Anna, sul lato nord orientale del monte Subasio, in provincia di Perugia. Un percorso ad anello di grande fascino, perché attraversa zone di notevole pregio naturalistico, all’interno del parco regionale, toccando frazioni e borghi dove il tempo sembra essersi fermato e dove non è raro incontrare animali selvatici.
Un percorso ad anello, di circa 16 chilometri, con un dislivello di circa 700 metri, indicato alle persone in ottime condizioni fisiche, e provviste dell’adeguata attrezzatura da trekking, che impone in primo luogo di indossare scarponcini, abiti tecnici a strati, zaino ergonomico. I bastoncini si rivelano molto utili in percorsi come questo. Acqua, almeno un litro, e cibo per il pranzo che faremo al sacco.
La quota di partecipazione è di dieci euro; i minori di diciotto anni non pagano e sono previsti sconti per le coppie. La partenza è prevista alle ore nove. Il rientro è previsto entro le ore diciassette.
Chi utilizza il treno per gli spostamenti, può fare riferimento alla stazione di Orte Scalo, venendo da Roma, dalla quale partiranno alcuni escursionisti in auto. Oppure alla stazione di Valtopina, punto di partenza del trekking.
Chi utilizza l’auto, può mettere a disposizione eventuali posti liberi agli altri partecipanti, in modo da rendere meno impattanti i nostri spostamenti.
Per partecipare e ricevere tutte le informazioni è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.
Mettendo “mi piace” sulla pagina Facebook di Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!