Anello della torre pendente (PG)

Domenica 17 marzo 2019: a spasso sui sentieri attorno all’antica torre di Vernazzano, sul lago Trasimeno.

Domenica 17 marzo 2019 organizzo una escursione alla torre pendente di Vernazzano, nel territorio di Tuoro sul Trasimeno (PG). Si tratta di un percorso ad anello, di circa dodici km, con un dislivello di circa quattrocento m, sulle pendici del monte Castiglione.

La torre ed i resti di una chiesa sono ciò che rimane dell’antico borgo di Vernazzano, non lontano dalla zona dove nel 217 a.C. si combatté la battaglia del Trasimeno, fra Annibale ed i Romani. Qualche secolo dopo, questi territori furono contesi fra i longobardi e i bizantini, e più tardi furono di importanza strategica sulla strada che da Perugia conduceva a Cortona, Arezzo e Firenze.

Movimenti franosi ripetuti negli anni, e un forte terremoto, portarono all’abbandono della zona e alla ricostruzione delle case in un altro punto della valle. Qualche anno fa, con una ardita opera ingegneristica, la torre è stata messa in sicurezza.

Da queste colline, si gode un bel panorama sul lago Trasimeno.

L’escursione è riservata alle persone in ottime condizioni fisiche. Per partecipare, bisogna indossare scarponcini da trekking, abiti tecnici a strati, uno zaino ergonomico che contenga acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco. La partenza è prevista alle ore dieci, il rientro alle ore quindici.

Numero massimo di partecipanti: quindici.

Obbligatoria la prenotazione, inviando un messaggio whatsapp al numero 342 8784501, oppure telefonando al numero 338 1127340. Si può anche scrivere tramite la pagina dei contatti del sito o tramite la pagina facebook.

L’escursione costa dieci euro a persona, ma i minori accompagnati da almeno un genitore non pagano. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati. Al termine viene rilasciata una regolare fattura.

Marcello Paolocci
Iscritto al Registro Italiano Guide Ambientali Escursionistiche UM134.
Certificato da AIGAE.
Identificativo radio di Rete Radio Montana: JULIET 15.

P. IVA 01607070552