Il Cammino di Germanico è un percorso ad anello di 70 km che collega Amelia con i sette splendidi paesi che la circondano, attraversando zone di grande fascino naturalistico. Prende il nome dalla meravigliosa statua bronzea di Germanico, ospitata presso il Museo Archeologico dove il cammino termina.
Il nostro sarà un cammino spensierato, adatto a tutti i tipi di camminatori. Avremo spazio per le parole, per i silenzi, e per lasciare emergere dolcemente le nostre emozioni, nella condivisione dei nostri passi.
Avremo l’opportunità di affiancare al cammino la pratica dello Yoga in sala e in natura.
Siamo ad Amelia, in Umbria, una città di origini antichissime, certamente uno dei primi centri italici, completamente cinta da mura megalitiche e mura poligonali.
Dalla nostra base ogni giorno partiremo, guidati dalla Guida Ambientale Escursionistica Marcello Paolocci, per percorrere un tratto del Cammino.
Percorrere i boschi e le campagne dell’Umbria permette di vivere un’esperienza che lascia emergere momenti di intimo ascolto e osservazione, immersi in una natura dolce che mostra qua e là tracce di un antico passato. Camminare insieme apre alla possibilità di esplorare e condividere anche i propri paesaggi interiori, alimenta un reciproco scambio di pensieri e racconti, costruendo passo dopo passo, e durante la convivenza, una gioiosa dimensione di gruppo.
La pratica dello Yoga, guidati da Elena Succhiarelli (insegnante certificata di Iyengar Yoga presso Loy – AIYI – e diplomata Tecnico Societario “Aequilibrium–Salute e Fitness – Federginnastica”), permetterà di approfondire l’ascolto del corpo, la sua espansione e rigenerazione, e la dimensione di quiete della mente.
Info: Marcello Paolocci 342 8784501, Elena Succhiarelli 3333005927
camminodigermanico@ognipasso.it
iniziativa riservata ai soci di “Compagnia Ancestrale Asd – Aps “