Alla scoperta del Cammino di Germanico

Otto escursioni infrasettimanali per conoscere a fondo ogni tappa del Cammino di Germanico, dedicate ai professionisti dell’accompagnamento e agli appassionati di trekking.

Da poco creato fra le verdi colline dell’Umbria, il Cammino di Germanico riscuote già molto interesse fra gli appassionati, i quali visitano il sito web in cerca di informazioni e frequentano il gruppo Facebook per scambiarsi suggerimenti.

Tra le caratteristiche maggiormente apprezzate vi è la sua completa personalizzazione. Le otto tappe che lo compongono hanno infatti lunghezze fra i cinque e i quindici km ciascuna: in un giorno di cammino quindi se ne possono fare una o più, a seconda del tempo a disposizione e delle proprie capacità fisiche.

In secondo luogo, la sua collocazione, nel centro Italia, e l’altitudine massima che raggiunge – settecento metri sul livello del mare in un unico punto, mentre la maggior parte del percorso non supera i cinquecento – ne fanno un cammino percorribile in ogni periodo dell’anno, a patto ovviamente di avere una attrezzatura adeguata.

Tanta curiosità riveste anche il personaggio a cui il cammino è dedicato: la splendida statua di Germanico Giulio Cesare rinvenuta ad Amelia – città attorno alla quale il cammino si sviluppa – e conservata nel locale Museo Archeologico, là dove il cammino termina.

Per promuovere il Cammino e farlo conoscere ai miei colleghi e agli appassionati, propongo una serie di otto escursioni gratuite infrasettimanali, il mercoledì, alla scoperta delle varie tappe che lo compongono. Si tratta di escursioni che si completano in una mattinata o nel primissimo pomeriggio. La maggior parte di esse sono una traversata, ovviamente, per cui lasceremo un’auto al punto di arrivo per tornare al punto di partenza. Tre invece sono ad anello, poiché si tratta delle tappe più brevi (circa cinque km all’andata) per cui possiamo tornare al punto di partenza a piedi, seguendo un altro percorso.

Questo il calendario di massima, che può subire variazioni e che verrà confermato di volta in volta:

  • Mercoledì 30 novembre 2022
    Prima tappa da Amelia a Sambucetole
  • Mercoledì 7 dicembre 2022
    Seconda tappa da Sambucetole a Collicello e ritorno
  • Mercoledì 14 dicembre 2022
    Terza tappa da Collicello a Macchie
  • Mercoledì 21 dicembre 2022
    Quarta tappa da Macchie a Porchiano del Monte
  • Mercoledì 28 dicembre 2022
    Quinta tappa da Porchiano del Monte a Montecampano
  • Mercoledì 4 gennaio 2023
    Sesta tappa da Montecampano a Fornole e ritorno
  • Mercoledì 11 gennaio 2023
    Settima tappa da Fornole a Foce e ritorno
  • Mercoledì 18 gennaio 2023
    Ottava tappa da Foce ad Amelia

Le caratteristiche di ogni escursione sono visibili sul sito dedicato al Cammino di Germanico. Per quelle che prevedono una andata (la tappa vera e propria, piuttosto corta) ed un ritorno, sarà mia cura fornire precise indicazioni sulla pagina Facebook, sul mio profilo Facebook e a richiesta tramite Whatsapp.

Per ciascuna di queste escursioni è obbligatoria la prenotazione al numero 342 8784501.

Marcello Paolocci
Guida Ambientale Escursionistica iscritta ad Aigae con la sigla UM134.
Tel. 342 8784501
Identificativo di Rete Radio Montana: JULIET 1.
P.IVA 01607070552