Escursione nella valle del Treja

Sabato 18 novembre 2017: un bel percorso tra boschi, cascate ed aree archeologiche nel Lazio.

L’escursione che propongo per sabato 18 novembre 2017 (ed in replica mercoledì 22 novembre) ha come meta il Parco Regionale della Valle del Treja, in provincia di Viterbo e di Roma. Si tratta di un’area protetta di più di seicento ettari, che ricade nei comuni di Calcata e di Mazzano Romano.

Istituita all’inizio degli Anni Ottanta, si sviluppa per lo più nelle forre scavate dal fiume, circondate da boschi di querce, aceri, carpini, noccioli, salici e pioppi. Il fiume, in alcuni punti, forma delle cascate tra le quali le più importanti e scenografiche sono quelle di Monte Gelato. All’interno del parco sono presenti anche interessanti aree archeologiche.

Il percorso che ho scelto è di circa 17 km, con un dislivello in salita e in discesa di circa 600 metri. E’ indicato alle persone in ottima salute ed allenate alla pratica escursionistica.

Per partecipare, è obbligatorio dotarsi di vestiario e attrezzature idonee: scarponcini da trekking (in alcuni punti vi può essere la presenza di fango), abiti tecnici a strati, zaino di ottima qualità, che dovrà contenere almeno un litro d’acqua e il cibo per il pranzo che faremo al sacco.

Quota di partecipazione: dieci euro, comprensivi di servizio Guida e assicurazione contro gli infortuni. Chi vuole attivare quest’ultima, non obbligatoria, deve comunicarmi entro le dodici del giorno precedente i seguenti dati: nome, cognome, data di nascita, codice fiscale.

Appuntamento a Calcata alle ore otto e trenta. Il rientro è previsto entro le ore diciotto.

E’ obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 (whatsapp: 342 8784501) oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.

Cliccando invece “Mi piace” sulla pagina Facebook di Ogni Passo, verrete informati sulle prossime iniziative. Grazie!