Doppio anello del monte Rufeno

Mercoledì 12 aprile 2017: un anello di undici chilometri, un altro anello di cinque, e un sentiero di collegamento fra i due, di tre.

Un anello di undici chilometri, un altro anello di cinque, e un sentiero di collegamento fra i due, di tre. L’escursione proposta per mercoledì 12 aprile 2017 – nel consueto appuntamento infrasettimanale, che si va ad aggiungere a quello classico del sabato o della domenica – è una piacevole passeggiata all’interno della Riserva Naturale di Monte Rufeno, nei pressi di Acquapendente, in provincia di Viterbo. Circa diciannove chilometri in mezzo ad una natura meravigliosa, dove è facile incontrare animali selvatici che vivono in questa stupenda area protetta.
Il percorso non è difficile, il dislivello complessivo non supera i settecento metri in salita e discesa, ma la lunghezza totale, circa diciannove chilometri, nel consiglia la partecipazione alle persone abituate a camminare e in ottima forma fisica.
Per partecipare è fondamentale dotarsi di un abbigliamento tecnico idoneo per il clima e il luogo: obbligatori gli scarponcini da trekking e consigliati vivamente i bastoncini. Bisogna provvedere all’acqua per sé (almeno un litro e mezzo, ormai fa caldo!) e al cibo per il pranzo (che faremo al sacco). In questa stagione è opportuno anche portarsi un filtro solare contro le scottature.
La quota di partecipazione è di 8 euro a persona, comprensiva di servizio Guida, assicurazione RCT e assicurazione infortuni. Per attivare quest’ultima ricordo che è necessario comunicarmi, entro le ore dodici del giorno precedente l’escursione, questi dati: nome, cognome, codice fiscale e data di nascita.
Per aderire e ricevere tutte le informazioni sull’appuntamento è obbligatorio prenotarsi telefonando al 338 1127340 oppure inviando una mail attraverso la pagina dei contatti.