Cammino di Santa Cristina

Il Cammino di Santa Cristina è un percorso di circa 60 km, suddiviso in due tappe di circa 30 km l’una, che collega il paese di Porchiano del Monte, in Umbria, con la città di Bolsena, nel Lazio.

Le due località sono idealmente unite dalla medesima devozione nei confronti di Santa Cristina e dal fatto che Porchiano del Monte conserva una delle pietre del Miracolo Eucaristico di Bolsena.

Il Cammino può essere percorso indifferentemente in un senso o nell’altro. Non è segnalato, ma a chi ne fa richiesta vengono fornite una descrizione dettagliata ed il file GPX, insieme alle credenziali.

L’unico posto tappa è fissato nella città di Grotte Santo Stefano, esattamente a metà strada fra Porchiano del Monte e Bolsena, dove si può scegliere tra le varie possibilità di alloggio. Alcune strutture forniscono anche un servizio di navetta per prendere e riportare i camminatori nel caso queste non fossero in centro città, dove arriva la tappa.

E’ prevista la timbratura delle credenziali nel due estremi del percorso, la chiesetta di Santa Cristina a Porchiano del Monte e la basilica di Santa Cristina a Bolsena. Altre timbrature intermedie sono disponibili nelle località attraversate di Attigliano, Bomarzo, Grotte Santo Stefano, Montefiascone.

Il Cammino è praticabile in ogni periodo dell’anno e ne esiste una edizione fissa che si svolge nei giorni che precedono la festività della Santa, che ricade il 24. Il tragitto si alterna di anno in anno in un senso e nell’altro. Nel 2021 si è svolto da Porchiano del Monte a Bolsena.