Anello di Santa Giuliana

Domenica 18 febbraio 2018: a piedi tra boschi e campi coltivati, per giungere ad un borgo fortificato.

L’escursione che propongo per domenica 18 febbraio 2018 ha come meta l’antico borgo fortificato di Santa Giuliana, un piccolo castello di incomparabile bellezza nascosto tra le colline intorno ad Umbertide, in provincia di Perugia.

Lo raggiungeremo – come di consueto – attraverso un bel percorso ad anello che attraverserà boschi e campi coltivati che degradano dolcemente sulla valle del Tevere, dai quali si godono gradevoli panorami sulle montagne circostanti. Una abbazia prima, e un eremo dopo, si incontreranno lungo il nostro cammino. In tutto saranno tredici chilometri di percorso, con un dislivello di seicento metri.

Si tratta di una escursione adatta a tutti, purché in ottime condizioni fisiche e dotati dell’attrezzatura necessaria, che descrivo dettagliatamente nella sezione come vestirsi del sito. A quando indicato, consiglio di aggiungere i bastoncini da trekking e di dotarsi di uno zaino ergonomico, di ottima qualità. Al suo interno, acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco.

Partenza alle ore nove e trenta, rientro alle ore sedici.

La quota di partecipazione è di dieci euro (i minori di diciotto anni, accompagnati da almeno un genitore, non pagano) e per le coppie sono previsti degli sconti. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima nei confronti degli accompagnati.

Per avere maggiori dettagli sull’escursione, compreso il luogo di incontro, è obbligatorio prenotarsi scrivendo tramite la pagina dei contatti del sito, oppure mandando un messaggio whatsapp a questo numero: 342 8784501, oppure telefonando a quest’altro: 338 1127340.

Se usate i mezzi pubblici per spostarvi, fatecelo sapere, e nei limiti del possibile vi verremo a prendere con l’auto. Auto che avremo provveduto a riempire bene per diminuire il nostro impatto sull’ambiente. Grazie.