Anello di Calvi dell’Umbria

Sabato 10 febbraio 2018: escursione tra zone piene di vegetazione e panoramiche, al confine fra il cuore verde d’Italia e il Lazio, di grande interesse paesaggistico.

L’escursione che propongo per sabato 10 febbraio 2018 si svolge nei boschi alle spalle di Calvi dell’Umbria, in provincia di Terni, fra i monti San Pancrazio e Cosce. Sul primo ci saliremo, mentre il secondo lo lambiremo durante il cammino. Sono zone piene di vegetazione e panoramiche, al confine fra il cuore verde d’Italia e il Lazio, di grande interesse paesaggistico.

Il doppio anello, che di questo si tratta, è lungo quindici chilometri circa, con un dislivello di ottocento metri circa. Un percorso quindi adatto alle persone in ottima forma fisica ed allenate al cammino. I partecipanti dovranno indossare scarponi da trekking e abiti tecnici a strati. Molto utili i bastoncini. Lo zaino deve essere di buona qualità e ben bilanciato, in modo che le cose al suo interno, fra cui acqua e cibo per il pranzo che faremo al sacco, non pesino troppo sulle spalle.

La partenza è prevista alle nove e trenta, il rientro alle diciassette. La quota di partecipazione è di dieci euro (i minori di diciotto anni, accompagnati da almeno un genitore, non pagano) e per le coppie sono previsti degli sconti. La cifra comprende il servizio Guida e l’assicurazione RCT di quest’ultima.

Se venite in treno, utilizzate la stazione di Orte: vi verremo a prendere con le auto, avendo cura anche di riempire queste ultime, in modo da diminuire il nostro impatto sull’ambiente.

Per avere maggiori dettagli sull’escursione, compreso il luogo di incontro, è obbligatorio prenotarsi scrivendo tramite la pagina dei contatti del sito, oppure mandando un messaggio whatsapp a questo numero: 342 8784501, oppure telefonando a quest’altro: 338 1127340.